martedì 20 gennaio 2009

Perth (Western Australia)


WOW!!! E' l'esclamazione che facciamo non appena, dall'autobus che dall'aeroporto ci sta portando in città, intravediamo lo skyline di Perth. Siamo nel Western Australia, "l'ultima frontiera", come viene spesso chimato considerando la sua estensione, la scarsa popolazione e il capoluogo, Perth, il più isolato del mondo. Data la vastità di questo stato, decidiamo di visitare soltanto il sud, rinomato per le spiagge, le rigogliose foreste brulicanti di vita e il vino. Perth è la capitale più remota del mondo, lontana 2624 km da Adelaide, 3869 km. da Sydney, 4298 km. da Darwin, 3352 km. da Melbourne e 6565 km. da Cairns. Forse proprio per questo motivo la vita sembra essere molto più rilassata e con ritmi meno frenetici rispetto a quelli delle altre metropoli, nonostante i suoi 1.400.000 abitanti che la rendono comunque una città cosmopolita e sofisticata. L'impatto con questa città è estremamente positivo!!! Ci piace subito!!! E' un pò l'effetto che sia Sydney che Melbourne ci avevano fatto.

Cominciamo ad esplorare a piedi il centro e poi il sobborgo di Northbridge ricco di locali e ristoranti (prevalentemente cinesi e vietnamiti. Perth ci ospiterà per 5 giorni, dopo di che andremo ad esplorare il sud e precisamente la regione di Margaret River con un camper preso a noleggio. Di Perth riusciamo a vedere quasi tutto. Splendida la passeggiata al tramonto lungo l'Esplanade da cui si gode, dalle sponde dello Swan River, di un'ottima vista sullo skyline della città. E' meraviglioso vedere come piano piano tutti i grattacieli cominciano ad accendersi con il calare del sole e trasformarsi in torri di luce che illuminandosi dietro la grande ruota panoramica, colorano il cielo e si riflettono sulle acque del fiume che intanto scorre lento.
Bella anche la vista che si gode da Kings Park, una distesa di verde da cui si domina su tutta la baia. E poi lo splendido Oceano Indiano...quell'oceano che già ci aveva incantato con le sue acque e con la sua sabbia bianca in altri posti del mondo (Mauritius, Seychelles, Zanzibar, Kenya) e che ancora una volta torna a stupirci dapprima a Cottlesloe beach, e poi successivamente a north Fremantle e a Rottnest Island. Sabbia bianchissima e acqua turchese...e questo non è che l'assaggio di quello che ci aspetta nei prossimi giorni lungo la costa sud!

Clicca qui per vedere tutte le foto.

Nessun commento: